Tisane Ayurvediche: conosci tutti i benefici?

benefici tisane ayurvediche

Le tisane ayurvediche sono sempre più consumate. Ma come mai la crescita dell’interesse delle persone nei confronti di tale filosofia del benessere indiana? Le tisane ayurvediche vantano importanti proprietà medicinali e curative sulla salute delle persone. Scopri tutto quello che devi sapere su questa bevanda.

Cos’è l’Ayurveda?

La parola Ayurveda significa “la scienza della vita”

L’Ayurveda è un metodo di guarigione integrale che ha avuto inizio in India circa 5.000 anni fa, ma è molto efficace nel mondo di oggi perché si basa sui principi della natura. Sicuramente anche tu avrai sentito parlare che L’Ayurveda  mira prevenire o a porre rimedio agli squilibri interni che non ci permettono di vivere meglio e più felici possibile.

La tradizione ayurvedica sostiene che siamo tutti diversi. Ogni persona ha un tipo di psiche, di corpo e spirito unico, quindi il cibo e i trattamenti devono essere adattati ad ogni singolo individuo, solo così raggiunge una completa armonia.

Tisana Ayurvedica: cos’è e quando assumerla

 

Le tisane ayurvediche: “proteggono” la salute. Perché? In particolare, le tisane ayurvediche sono dei rimedi efficaci che permettono di contrastare quei semplici malesseri che continuano a ripresentarsi durante intere giornate, favorendo così la vitalità e la longevità delle persone.

Gli infusi ayurvedici sono totalmente naturali e combinano una miscela di diversi estratti vegetali, piante, radici e spezie ricche di sostanze nutritive.

Ecco 14 efficaci erbe ayurvediche e spezie popolari e indiane che vengono utilizzate nelle tisane: Curcuma, Cardamomo, Zenzero, Haritaki, Cannella, Chiodi di garofano, Galanga, Cumino, Luppolo, Moringa, Ashwagandha, Aloe vera, Boswellia, Pepe nero.

È importante saperlo scegliere in base alle proprie necessità e inoltre non bisogna dimenticare che va consumato nelle quantità giuste. Infatti, ogni miscela ha proprietà specifiche ed è indicata per agire su un certo aspetto del corpo e del benessere mentale.

Facciamo un esempio: le tisane ayurvediche per il rilassamento che hanno un effetto relax, vanno assunte fino ad un massimo di 2 volte al giorno, lontano dei pasti e prima di coricarsi.

Si tratta, dunque, di un elemento prezioso, che dovremmo imparare a conoscere e a gustare ogni giorno.

Benefici delle Tisane Ayurvediche

 

Ecco alcuni di questi benefici per la salute.

tisane ayurvediche

Le tisane Ayurvediche biologiche

 

A differenza dei prodotti commerciali, le tisane di origine biologica come quelle della linea della agricoltura equosolidale AYURVETHICA, sono create con materie prime, erbe e spezie accuratamente scelte. Provengono da questi paesi: India, Benin, Tanzania, Egitto e Perù e la loro preparazione e integrazione rispettano i principi della filosofia e dell’arte del buon vivere della “Ayurvedica indiana”.

CONCLUSIONE: Sempre il buon senso è il miglior strumento per misurare le proprie scelte.

silvana Trappa