Curcuma in polvere dallo Sri Lanka, nella confezione in carta naturale (20g)
Utilizzata da migliaia di anni nella medicina ayurvedica, la curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche per la salute.
La curcuma longa, della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia dello zenzero e del cardamomo), detta anche kurkum “zafferano d’india” o “zafferano dei poveri” è una pianta spontanea perenne che può raggiungere il metro di altezza. La radice è la parte che contiene le proprietà benefiche e si raccoglie in autunno.
La curcuma è considerata un portafortuna e le spose indiane ne portano al collo un piccolo pezzo nel giorno delle nozze. Questa spezia è anche l’ingrediente principale del curry (masala), tipica miscela di spezie indiana, ma viene anche adoperata come colorante.
Le principali proprietà della curcuma: antinfiammatoria, depurativa, antiossidante, è raccomandata in caso di diabete, perché è un alimento ipoglicemico; la curcumina ha proprietà antibatteriche in grado di coadiuvare l’organismo nel contrastare i batteri esterni; protettore cardiovascolare: favorisce la fluidificazione del sangue, migliora la circolazione, aiuta a regolare il colesterolo;
L’ideale è usare la curcuma come una spezia, per preparare bevande d’ispirazione indiana come il lassi ad esempio. Si può usare naturalmente per la preparazione del curry e per cucinare altri piatti speziati a base di carne o di verdure, un esempio è la zuppa di lenticchie con spezie che si chiama “Dahl”. Questa spezia può essere utilizzata anche nella preparazione di risotti e di frittate.
Leggi la scheda del produttore
Curcuma
![](https://www.lisoladiamantani.org/wp-content/uploads/2016/11/curcuma.jpg)