Olio di Argan “un sacco di effetti in un solo prodotto” Ti sveliamo le virtù dell’olio di argan e perché dovresti provarlo subito.
L’olio di Argan chiamato anche “oro liquido del deserto”, originario del Marrocco, è ottenuto dalla spremitura dei noccioli del frutto dell’albero Argania spinosa. Ricco di omega 3, 6 e vitamina E, infatti è una parte essenziale del rituale di bellezza delle donne marocchine da più di 8 secoli.
Perfetto per l’inverno come per l’estate, si tratta di una formula accessibile che haun effetto sorprendente sulla pelle del corpo, viso e capelli, caricandoli di vitalità.
Inoltre, gli esperti precisano: ha il merito di essere adatto ed efficace per tutti i tipi di cute. Per questo l‘olio di Argan si trova spesso all’interno di molti cosmetici, ad esempio in sieri, saponi, struccanti ma anche in prodotti haircare.
Proprietà dell’olio di argan
1. Idrata la pelle
I benefici che si possono trarre dall’olio di Argan sono notevoli, a livello epidermico ha un’azione ultra-idratante, cioè significa che protegge e aiuta a neutralizzare la secchezza, donando alla pelle un aspetto più levigato e compatto.
2. Riduce il processo di invecchiamento cuttaneo
È altrettanto prezioso per i suoi effetti antiage. La vitamina E presente nell’olio di argan agisce come un agente antiossidante, rallentando i segni prematuri dell’invecchiamento. In estate, l’esposizione ripetuta al sole mette a dura prova la pelle di tutti aumentando la produzione di radicali liberi. L’olio di argan agisce ristabilendo l’equilibrio cellulare oltre a lenire e addolcire la pelle irritata.
3. Migliora l'elasticità e previene i cedimenti
La dieta, l’inquinamento e i raggi UV influenzano e possono essere un fattore di rischio per la densità della pelle, facendole perdere umidità ed elasticità. Per questo motivo, le proprietà benefiche di quest’olio e gli acidi grassi che contiene sono un portento aiuto nella prevenzione delle smagliature.
4. Efficace per la cura dei capelli
I vantaggi dell’olio d’argan si estendono anche sui capelli. Sai cosa può fare l’olio di argan alla tua chioma? La fa tornare a splendere. L’alta concentrazione di acidi oleico e linoleico, infatti, fa sì che l’olio di argan abbia un potere rivitalizzante e riparatore sui capelli stressati.
5. Un modo per contrastare l'acne
Purifica e svolge un’azione rigenerante sul viso senza disidratare la cute, grazie al suo potere antibatterico.
Su quali prodotti puntare?
Argan Olio corpo Esprit Equo
Latte bio d’Argan – Emulsione corpo idratante Esprit Equo
Esprit Equo Rhassoul Purifying shampoo argan arginia bio 200ml
Come usare l’olio di argan sul viso e corpo?
Una buona opzione è quella di abbinare l’olio di argan con delle creme topiche, per esempio, puoi aggiungere 3 o 4 gocce alla tua crema quotidiana. Questa sinergia darà risultati decisamente migliori. Può essere utilizzato anche da solo e in modo costante. Si applica a piccoli tocchi sul viso, collo e décolleté deterso e umido tamponando leggermente. E anche sul corpo, deve essere steso con un massaggio accurato sulla pelle bagnata in modo che il prodotto sia ben assorbito.
È ideale per creare uno scrub esfoliante. Mescolato con zucchero e qualche goccia di succo di limone, rimuove le cellule morte della pelle e attiva la circolazione nel derma.
Come usare l’olio di argan per avere capelli in salute e subito lucidi?
Prova con una maschera per 20 minuti una volta a settimana prima dello shampoo. L’olio di argan penetra profondamente nei capelli, contribuendo a contrastare gli effetti del sale, del cloro e del calore del phon. E infine, risciacquare con un getto di acqua fredda. In più, è ideale per avere una piega perfetta e impedire l’odiato crespo. Applica qualche goccia sui cappelli bagnati dopo il lavaggio con lo shampoo, funziona come balsamo naturale, non appesantendo i capelli.